Sublimondo
SUBLIMONDOTRAVEL BLOG

Itatiaia: il più antico parco del Brasile tra vette e cascate naturali

Nell'entroterra di Rio de Janeiro, tra foreste pluviali e paesaggi alpini, cascate e piscine naturali, si cela il parco nazionale di Itatiaia Alla scoperta di un territorio selvaggio e affascinante.

Il Parco nazionale Itatiaia è il più antico parco nazionale del Brasile, inaugurato il 14 giugno 1937 dal presidente Getúlio Vargas. Il parco è incastonato tra le montagne Mantiqueira. Copre parti dei comuni di Itatiaia e Resende nello stato di Rio de Janeiro e Bocaina de Minas e Itamonte nello stato di Minas Gerais.

Itatiaia significa "roccia a più punte" in lingua Tupi e infatti il parco è montuoso e roccioso con altitudini che vanno dai 540 ai 2.791 metri. Il punto più alto è il picco degli aghi neri. rappresenata il cuore del Brasile ancora inesplorato.

La parte superiore del parco è uno scrigno che ospita 12 bacini fluviali, che riforniscono il Rio Grande, un affluente del fiume Paraná, e il Paraíba do Sul, il fiume più importante dello stato di Rio de Janeiro. La parte inferiore del parco presenta una rigogliosa vegetazione della Foresta Atlantica e ampi fiumi con piscine naturali e cascate. 

Il Pico das Agulhas Negras è la terza montagna più alta dello stato a 2.878 metri. Il parco è l'habitat di 350 specie di uccelli. Altre attrazioni includono escursionismo e arrampicata su roccia. Il parco è circondato dall'Area ambientale protetta Serra da Mantiqueira.

L'area più alta del parco è accessibile attraverso un ingresso a circa 35 km dall'ingresso principale e dà accesso al complesso Pico das Agulhas Negras e Prateleiras. La zona bassa del parco è molto più vicina alla città di Itatiaia e ha molte cascate, come Véu da Noiva con 45 metri. L'area bassa ha anche un museo di storia naturale.

 

 

Viaggi

Business

Eventi