Sublimondo
SUBLIMONDOTRAVEL BLOG

Il fascino dell'Oman in sella alla Vespa

Da leggere tutto d'un fiato il diario di bordo "Viaggio in Oman" di Paolo Luigi Zambon, che ha attraversato il deserto in sella alle due ruote che hanno messo in moto l'Italia

Uno scooter, una tenda e due mesi di tempo per visitare l'Oman, un sultanato all'estremità sudorientale della penisola arabica.

Paese ancora poco conosciuto in Occidente, l'autore Paolo Luigi Zambon e la sua compagna lo attraversano dalle zone costiere al deserto interno, raccontandone le peculiarità territoriali e artistiche, e soffermandosi soprattutto sull'ospitalità e generosità del popolo omanita.

Dalla capitale, Mascate, all'oasi di Shisr, da Nizwa al forte di Bahala, patrimonio UNESCO, mangiando datteri e bevendo caffè al cardamomo. 

Un itinerario in cui i due protagonisti si ritrovano ospiti in casa di omaniti e indiani, umili e benestanti.

Attraverso i contatti e i dialoghi con gli abitanti del luogo viene rivelato il loro rapporto con la modernità, la tecnologia, le donne e la religione.

Un racconto che incuriosisce, ricco di aneddoti che solo un viaggiatore appassionato può svelare, con utili riferimenti storici e politici.

Ampio spazio è concesso anche alle emozioni, che trasportano il lettore nel mezzo del racconto facendolo sentire un compagno di viaggio e donandogli il ritratto di un paese affascinante, in continua tensione tra passato e presente, ricco di magia e contraddizioni.

 

Viaggi

Business

Eventi